h1

Progetti di ricerca

Progetti internazionali:

2007-2010 Progetto “Les paysages de l’arbre hors foret: multi-valorisation dans le cadre d’un développement local durable en Europe du sud”, finanziato dal Ministero dell’Ecologia e dello Sviluppo Sostenibile Francese, in collaborazione con gli istituti GEODE-CNRS dell’Università di Toulouse (Francia) e con l’Università di Granata (Spagna).

2005-2007 Our Common European Cultural Landscape Heritage” (ECL), Framework Programme “Culture 2000”, Action 2: Cultural Cooperation Agreements, realizzato in collaborazione con l’Università di Bergen (Norway). Progetto dedicato a promuovere il valore dei “paesaggi culturali” europei.

2004-2007 PAN European thematic network on Cultural Landscapes and their Ecosystems, European Commission Framework Programme V: Energy, Environment and Sustainable Development, Key Action 2: Global Change, Climate and Biodiversity, irealizzato in collaborazione con l’Università di Bergen (Norway).

Progetti Nazionali

2008-2009. Catalogo nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico è stato finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali (MIPAAF) e coordinato dal prof. Mauro Agnoletti dell’Università di Firenze (DISTAFF, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Forestali). L’interesse storico dei paesaggi rurali costituisce uno dei nuovi criteri di condizionalità per l’erogazione dei fondi europei in agricoltura. Con la realizzazione di questo catalogo, il MIPAAF riconosce la pertinenza del paesaggio con gli obiettivi, le strategie e le azioni dello Sviluppo Rurale, come stabilito dal PSN 2007-2013.

2006-2007. Progetto FIRB 2003 “Applicazioni innovative di e-learning per la conoscenza e la valorizzazione economica del patrimonio culturale e territoriale del Mediterraneo”. Gruppo di ricerca che ha curato il seminario “Approcci metodologici alla scala locala per l’identificazione e la gestione del patrimonio ambientale e culturale”

Progetti regionali

2007-2010 Realizzazione di interventi di riqualificazione ambientale e potenziamento della naturalità sul territorio dei siti della Rete Natura 2000. “Interventi di valorizzazione degli habitat prioritari e delle zone umide all’interno del SIC IT 331012 “Lago Marcotto- Roccabruna- Gifarco – Lago della Nave”, per Provincia di Genova Area 11, Sviluppo Territoriale, Sviluppo sostenibile e risorse naturali.

2008-2009 Individuazione di siti di interesse storico-archeologico ambientale nel Sito UNESCO “Cinque Terre, Portovenere e le Isole” con i metodi dell’archeologia rurale e dell’ecologia storica, per la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria. Il progetto è stato finalizzato alla definizione di proposte per la redazione delle linee guida del Piano di Gestione del Sito UNESCO “Cinque Terre, Portovenere e le Isole”.

2005-2007 “Studio di fattibilità di un progetto per la conoscenza, conservazione e gestione delle zone umide liguri”. Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero per l’Università e la Ricerca Scientifica, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria.

2005-2007 Parco dell’Aveto e Rete Natura 2000: boschi e biodiversità. OB.2 Mis.2.6b “Realizzazione Rete Natura 2000”, progetto realizzato dall’Ente Parco Regionale Naturale dell’Aveto

2005-2006 Realizzazione Rete Natura 2000: Progetto Roccagrande La storia dell’uomo e della natura valorizzazione del sito “Roccagrande – M. Pu” (per conto della Comunità Montana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: