h1

Il lavoro

Archeologa rurale

Assegnista di ricerca (o ricercatrice precaria) in “Storia e archeologia della società rurale: le risorse vegetali e idrauliche come paesaggi culturali” presso il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università di Genova (Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale).

Tra il 2006 e il 2008 ho frequentato il corso di dottorato di ricerca in Geografia Storica per la Valorizzazione del Patrimonio Storico-Ambientale dell’Università di Genova. Nell’aprile 2009 ho concluso il dottorato con la tesi “Archeologia rurale: spazi e risorse. Approcci teorici e casi di studio”.

Dal 2006 partecipo alle attività di ricerca del Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale (LASA) dell’Università di Genova (Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea e Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse).

Dal 1999 lavoro come archeologa (direzione e coordinamento di cantieri di scavo, di campagne di ricognizione e di laboratori di analisi e studio dei reperti ceramici), collaborando con Soprintendenze, ditte private e, in particolare, con la Cattedra di Metodologia della Ricerca Archeologica dell’Università di Pisa. Scavi medievali e postmedievali in Toscana, Abruzzo, Sardegna, Tunisia, Liguria. In questi anni ho approfondito le tematiche legate alla metodologia della ricerca archeologica, in particolare per quanto riguarda l’archeologia di superficie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: