h1

Il lavoro

Archeologa rurale

Assegnista di ricerca (o ricercatrice precaria) in “Storia e archeologia della società rurale: le risorse vegetali e idrauliche come paesaggi culturali” presso il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università di Genova (Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale).

Tra il 2006 e il 2008 ho frequentato il corso di dottorato di ricerca in Geografia Storica per la Valorizzazione del Patrimonio Storico-Ambientale dell’Università di Genova. Nell’aprile 2009 ho concluso il dottorato con la tesi “Archeologia rurale: spazi e risorse. Approcci teorici e casi di studio”.

Dal 2006 partecipo alle attività di ricerca del Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale (LASA) dell’Università di Genova (Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea e Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse).

Dal 1999 lavoro come archeologa (direzione e coordinamento di cantieri di scavo, di campagne di ricognizione e di laboratori di analisi e studio dei reperti ceramici), collaborando con Soprintendenze, ditte private e, in particolare, con la Cattedra di Metodologia della Ricerca Archeologica dell’Università di Pisa. Scavi medievali e postmedievali in Toscana, Abruzzo, Sardegna, Tunisia, Liguria. In questi anni ho approfondito le tematiche legate alla metodologia della ricerca archeologica, in particolare per quanto riguarda l’archeologia di superficie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: