h1

politica e…

18 febbraio 2010

Vorrei contribuire a portare una voce fresca nel PD, di persone che si entusiasmano per la politica, anche se (e proprio perché) sono giovani. Persone che credono che la responsabilità sia una cosa da praticare e la fiducia una cosa da meritare.  Che credono che la strada giusta sia tornare a lavorare insieme, sempre in più persone, per un progetto comune (lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato) – in nome del quale possiamo anche far fare alle nostre posizioni personali piccoli passi indietro.

Vorrei far sentire di più la voce delle donne in politica, non tanto perché solo per il fatto di essere donne sono le più titolate a parlare di temi etici in questi anni al centro della riflessione, non solo perché essendo madri hanno particolarmente (o tradizionalmente) più a cuore il tipo di educazione dei figli, ma semplicemente perché la società è fatta di donne e uomini e il mondo del lavoro è fatto di donne e uomini.

Nel resto del mondo (occidentale e non solo) il valore delle donne è sempre più riconosciuto. È possibile che in Italia nel 2010 la politica riconosca la “voce delle donne” quasi esclusivamente nel campo dell’istruzione, della cultura e del sociale?

Il PD, tra i suoi obiettivi ha anche quello di invertire la rotta di una politica ancora “perfettamente” maschile, salvo rarissime eccezioni (e di valore).

Per ora è un proposito, basta pensare alle ultime primarie…

Possiamo aiutarlo a mettere in atto le idee!

Per approfondire

Per un po’ di dati, molto molto istruttivi, rimando a Le statistiche di genere con confronti con la situazione degli altri paesi d’Europa.

http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20070307_00/

in particolare le schede 16 (sulle retribuzioni), 17 (sulle donne in parlamento), 18 (sulla partecipazione delle donne alla vita politica e sociale).

Sulla diseguaglianza di genere in politica si veda anche

http://www.lavoce.info/articoli/pagina1000979.html

Annunci

3 commenti

  1. Cara Anna,
    spero non ti offenderai se ti do del tu.
    Ho letto attentamente il tuo programma, è molto interessante e audace.
    Io ritengo importante che i giovani prendano coscienza del valore del voto, ed è per questo che io non so ancora chi votare.
    Spero di non dire troppe stupidate tutte insieme, ma sono contenta di incontrare un volto giovane e impegnato come te.
    Per adesso ti faccio un in bocca al lupo!!!
    Ilaria


    • Cara Ilaria,
      grazie del commento e della lettura!
      spero nel mio piccolo di contribuire a far parlare di questo, del valore del voto
      anche perché è un diritto e quando si rinuncia ai diritti è sempre difficile riconquistarli….
      buon tutto!
      Anna


    • Rispetto a Ilaria, almeno per questa tornata elettorale, mi sento più “fortunato”. Dopo tante elezioni dove ho assegnato la preferenza scegliendo il meno peggio (con qualche rimpianto successivo…), questa volta ho le idee chiare su chi votare, alle Regionali-Liguria di marzo 2010.
      Ho avuto modo di conoscere Anna frequentando lo stesso circolo del PD (dove Anna è stata coordinatrice per un paio d’anni) e mi sono convinto che Anna sia la persona giusta al momento giusto.
      Innanzitutto come candidata per il Consiglio regionale: pur essendo giovane, Anna ha la competenza e la serietà necessarie (anzi, obbligatorie!) per entrare a far parte di un’assemblea legislativa. Senza contare che ha già maturato una notevole esperienza politica, sempre a stretto e diretto contatto con le persone, sia nella città capoluogo (Genova) sia nell’entroterra ligure.
      In secondo luogo, come candidata nelle liste del PD, partito che, secondo me, ha un bisogno estremo e urgente di persone come Anna, capaci di dialogare e confrontarsi con tutti, ma senza bisogno del timbro di partiti/correnti/mozioni passate, presenti e … future!

      sandro



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: